eCommerce: Molto più che Semplice Vendita Online

Un Modello eCommerce Obsoleto

Il modello di sviluppo informatico classico utilizzato dalle Aziende non è stato pensato per l'eCommerce, e non è adatto al ritmo di Innovazione Digitale, al tasso di personalizzazione e coinvolgimento multi-canale richiesto dai clienti.

I sistemi, piattaforme e software utilizzati dalle aziende non sono stati concepiti per un mondo di eCommerce. Il più delle volte le piattaforme di eCommerce tradizionali sono:

 

❌ Non adatte ad offrire esperienze cliente altamente personalizzate su tutti i canali digitali.

I principali sistemi eCommerce, come Magento e Shopify, ma anche le soluzioni personalizzate sviluppate ad-hoc, sono poco flessibili, e non permettono di offrire in modo semplice esperienze cliente altamente personalizzate su tutti i canali digitali.

 

❌ Non adatte a sviluppare velocemente nuove Strategie eCommerce.

Il portale eCommerce non è connesso in modo efficiente con gli altri sistemi aziendali (ERP, CRM, Order Management, sistemi di pagamento): sviluppare nuove funzionalità e esperienze digitali per i clienti diventa un processo lento e complesso e non è possibile sviluppare velocemente nuove strategie.

 

❌ Non adatte a garantire le massime performance anche nei momenti di picco degli acquisti (come Natale e Black Friday).

Con un sistema complesso, poco flessibile e poco integrato, diventa difficile tracciare le performance del portale eCommerce in tutti i suoi aspetti, dalla velocità del sito alle frodi nei pagamenti.

Come Aumentare le Vendite e l'Importo medio degli Ordini sfruttando tutti i Canali Digitali

Il modello di sviluppo informatico classico utilizzato dalle Aziende non è stato pensato per l'eCommerce. Questo ha fatto nascere un nuovo filone tecnologico, quello dell'Headless eCommerce.

I portali eCommerce tradizionali sono stati progettati per creare pagine web. 

Le innovative piattaforme di eCommerce Headless, come il leader di mercato Contentful (una soluzione che sta creando grande attenzione velocemente a livello globale, compreso un finanziamento da parte di Salesforce) offrono un nuovo concetto di eCommerce, e permettono di offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Coinvolgenti, Uniche ed altamente Personalizzate.

Contentful consente di:

  ☑️ Creare semplicemente tutti i contenuti eCommerce (come prodotti, servizi, esperienze digitali, promozioni e premi) da un unico centro di controllo

  ☑️ Distribuire in pochi click i contenuti eCommerce adattati automaticamente su qualsiasi piattaforma digitale (web, mobile, smart watches, TV digitale, Virtuale Reality ed Internet of Things, totem nei negozi)

  • I vantaggi per l'organizzazione sono enormi. Ora non dobbiamo spendere così tante risorse solo per far arrivare tutti i contenuti ai nostri clienti, ovunque siano. Contentful ci consente di utilizzare le nostre risorse in modo molto più efficace.
    Xoom, a PayPal Company

Raggiungendo i clienti su tutti i canali, ovunque si trovino, in modo interattivo, possiamo finalmente:

  ☑️ Creare Esperienze OmniCanale Innovative, pensate per l'Era Digitale

  ☑️ Offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Coinvolgenti, Uniche ed altamente Personalizzate

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Offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Coinvolgenti, Uniche ed altamente Personalizzate

il Caso Nike

Utilizzando Contentful diventa possibile raggiungere i clienti in qualsiasi canale - online, offline o in movimento - e fornire un'esperienza di acquisto coinvolgente e personalizzata, indipendentemente da dove si trovino.

Nike ha integrato la sua app mobile anche per la shopping experience nei negozi fisici, per un’esperienza completamente OmniChannel. L'app rileva le visite negli store, e invia automaticamente offerte speciali esclusive. I contenuti personalizzati, inviati su tutti i canali, inclusi i totem negli store, consentono di offrire ai clienti esperienze coinvolgenti ovunque si trovino.

Brand leader come Nike hanno ottenuto in pochi mesi i seguenti risultati:

  ☑️ Aumentare del 60% le Conversioni eCommerce

  ☑️ Aumentare di 3x volte le Conversioni dalla Ricerca nel Portale eCommerce

  ☑️ Aumentare del 13% il Valore Medio degli Ordini

  ☑️ Rendere il portale eCommerce 5x volte più Veloce nei Tempi di Caricamento

Rispetto alle normali piattaforme eCommerce, Contentful non blocca la creatività in nessuno schema rigido e permette di creare canali di vendita unici e altamente personalizzati per servire i clienti in qualsiasi punto di contatto.

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Esperienze OmniCanale Innovative, pensate per l'Era Digitale

Come Offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Innovative, esattamente come sono state ideate dagli eCommerce Manager

Le piattaforme di e-commerce tradizionali non sono state create per il modo in cui i consumatori fruiscono delle esperienze eCommerce, e pongono limiti continui alle strategie ideate dagli eCommerce Manager.

Mentre Contentful sostituisce completamente l'attuale piattaforma eCommerce, strumenti come Commerce Layer consentono di aggiungere funzionalità di eCommerce globale multi-canale a qualsiasi piattaforma già utilizzata.

Con Commerce Layer, tutti i contenuti ideati dall'azienda, inclusi prodotti, servizi, esperienze digitali, promozioni e premi, possono essere trasformati in articoli acquistabili su tutti i canali in pochi click.

Commerce Layer consente di:

  ☑️ Aggiungere facilmente funzionalità di eCommerce a qualsiasi sito Web, app mobile, chatbot o dispositivo IoT

  ☑️ Poter finalmente offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Innovative, esattamente come sono state ideate dagli eCommerce Manager, senza necessità di sviluppo IT

  • Commerce Layer è l'incarnazione di quello che avrebbe dovuto essere l'eCommerce aziendale negli ultimi dieci anni. Un cambio di paradigma completo incentrato su un approccio best-of-breed, lasciando le soluzioni monolitiche molto indietro in termini di agilità e time to market.
    Fabien Gasser, Consulente per l'innovazione, Smile

Le piattaforme di e-commerce tradizionali non sono state create per il modo in cui i consumatori fruiscono delle esperienze eCommerce; si basano su architetture monolitiche progettate per desktop e mancano della flessibilità sottostante per evolversi con nuove modalità di acquisto e scalare man mano che un'azienda cresce.

Questi "framework di avvio" sono un inconveniente per sviluppatori, project manager e reparti marketing che hanno difficoltà a creare esperienze innovative, personalizzate e coinvolgenti su tutti i canali digitali utilizzati dai clienti.

Con Commerce Layer, gli eCommerce Manager possono quindi concentrarsi su due attività chiave: la personalizzazione dell'esperienza del cliente e l'innovazione della strategia eCommerce globale del Brand.

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come Poter finalmente offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Innovative, esattamente come sono state ideate dagli eCommerce Manager, senza necessità di sviluppo IT

Come Sviluppare nuove Funzionalità e Applicazioni eCommerce 5x volte più Velocemente, superare la concorrenza e soddisfare i nuovi clienti digitali

Se il sistema eCommerce deve continuamente scambiare i dati con gli altri software aziendali, e questi software sono connessi in modo inefficiente diventa impossibilità di sviluppare nuove funzionalità di eCommerce per migliorare l'esperienza dei clienti alla velocità richiesta dall'azienda.

Nei sistemi eCommerce tradizionali, il portale eCommerce non è connesso in modo efficiente con gli altri sistemi aziendali (ERP, CRM, Order Management, sistemi di pagamento): sviluppare nuove funzionalità e esperienze digitali per i clienti diventa un processo lento e complesso e non è possibile sviluppare velocemente nuove strategie.

Con un sistema non adatto all'Innovazione Digitale, la maggior parte del tempo dell'eCommerce Manager viene spesa in lavoro manuale e in manutenzione di un sistema fragile, invece che in analisi e strategia e lancio di nuove funzionalità ed esperienze digitali personalizzate per i clienti.

Le aziende più innovative a livello globale devono utilizzare strategie molto più moderne per poter innovare e superare la concorrenza: per competere devono sviluppare nuove funzionalità e nuove esperienza digitali in modo più veloce ed efficiente possibile, e lo fanno attraverso MuleSoft, un sistema che permette di integrare tutti i dati e sviluppare nuove funzionalità eCommerce 5x volte più velocemente.

  • Ralph Lauren e Gucci (nel settore fashion)
  • 4 delle 9 più grandi Banche a livello globale (nel settore servizi finanziario)
  • UnitedHealth Group, Pfizer, Baxter, CareFusion e GE Healthcare (nel settore farmaceutico)
  • oltre a Netflix, GE, Unilever, Tesla, MIT, AT&T, McDonalds, eBay, Spotify, Coca-Cola e NASA

Oltre il 90% delle aziende Fortune 500 utilizzano MuleSoft per:

  ☑️ Sviluppare nuove funzionalità e applicazioni eCommerce 5x volte più velocemente

  ☑️ Poter finalmente rilasciare nuove app innovative alla velocità necessaria per superare la concorrenza e soddisfare i nuovi clienti digitali

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Sviluppare nuove funzionalità e applicazioni eCommerce
5x volte più velocemente

il Caso Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0, la principale cooperativa di consumatori del sistema Coop che conta più di 400 punti vendita in 12 regioni italiane, ha ad esempio utilizzato MuleSoft per:

  ☑️ Connettere con semplicità i dati di centinaia di sistemi aziendali al portale eCommerce

I diversi sistemi comprendevano anagrafica articoli, assortimenti, prezzi, anagrafica soci e loyalty system, Digital Asset Management, Product Information Management, Pick&Pack, applicativo Milkman per il tracking degli ordini in consegna e molti altri.

Tutti i sistemi ora si interfacciano con EasyCoop, piattaforma eCommerce progettata per diventare in pochi mesi il secondo player italiano della spesa online, che evade fino a 70 ordini ogni 5 minuti e fornisce visibilità su oltre 15.000 articoli con disponibilità in tempo reale.

  • Abbiamo centrato l'obiettivo di entrare in un nuovo mercato in tempi rapidissimi, integrando soluzioni applicative esistenti e "brand new" - sia on premises che in cloud - e introducendo al contempo innovazioni profonde nell'architettura applicativa. Estremamente Soddisfatto
    A. Furegon, Responsabile Innovazione Digitale Coop Alleanza 3.0

Scarica il Case Study Coop Alleanza 3.0

🔽 Scarica il Case Study Coop Alleanza 3.0 per approfondire come Connettere con semplicità i dati di centinaia di sistemi aziendali al portale eCommerce

Come garantire le massime performance anche nei momenti di picco degli acquisti (come Natale e Black Friday)

La crescita esponenziale delle attività e delle transazioni di eCommerce generao terabyte o più di dati ogni giorno, rendendo quasi impossibile la gestione e l'analisi delle performance.

Le soluzioni di analisi delle performance offrono le capacità necessarie per raccogliere, elaborare, analizzare e utilizzare enormi volumi di dati in tempo reale.

ELK stack è una suite completa di analisi in tempo reale delle performance eCommerce. Monitorando in tempo reale tutti i dati generati continuamente dal sito eCommerce, sarà possibile:

  ☑️ Ricavare informazioni preziose che i team eCommerce possono utilizzare per il miglioramento delle prestazioni e delle decisioni strategiche

Analisi Dati per Massima Personalizzazione

Analizzando con delle semplici dashboard tutti i dati di Performance, ed il comportamento degli utenti che interagiscono con siti e applicazioni di eCommerce, gli eCommerce Manager possono:

  ☑️ Utilizzare i dati per personalizzare al massimo l'esperienza cliente in tempo reale, che porterà a clienti più soddisfatti e, in definitiva, a un aumento delle conversioni e delle entrate.

Analisi Dati per Performance e SIcurezza

I vantaggi aziendali dell'utilizzo di soluzioni di analisi dei Big Data come ELK Stack includono la risoluzione di tutti i possibili problemi di performance eCommerce, come, ad esempio:

  ☑️ Eliminare i downtime del portale eCommerce, specialmente nei momenti di picco degli acquisti (come Natale e Black Friday)

  ☑️ Eliminare frodi nei pagamenti

  ☑️ Ridurre i rischi per la sicurezza informatica

  ☑️ Ridurre al minimo le tempistiche per l'analisi e la risoluzione dei problemi del sito eCommerce

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Ricavare informazioni preziose che i team eCommerce possono utilizzare per il miglioramento delle prestazioni e delle decisioni strategiche

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