INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI COOKIE

Il Regolamento Europeo 679/2016 o “General Data Protection Regulation” (GDPR) introduce importanti novità anche per quanto riguarda la gestione dei Cookie.

Il regolamento stabilisce, in particolare, che il soggetto interessato - di seguito anche “interessato” - debba essere preventivamente informato in merito all’utilizzo dei cookie, e che il trattamento di dati personali, come l'IP address, è ammesso solo con il consenso espresso del soggetto interessato, quando necessario.

A tal fine, la Florence Consulting Group s.r.l., con sede in viale L. Lama, 23, 50019 Sesto Fiorentino (FI), nella qualità di “TITOLARE”, fornisce la seguente comunicazione informativa.

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Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento è il sig. Francesco Persiano, contattabile:

  • via posta elettronica all'indirizzo privacy@florence-consulting.it
  • tramite telefono al numero (055) 538–3250
  • via posta, a Florence Consulting Group Srl - Viale Luciano Lama, 23 - 50019 - Sesto Fiorentino (Firenze)

Il responsabile della protezione dei dati (dpo) non è, al momento, nominato.

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Cosa Sono i Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (video di YouTube, mappe di Google, pulsanti "Mi Piace" di Facebook, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

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Tipologie di Cookie

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

L'attributo classico tramite cui possiamo dividere i cookie è il loro ciclo di vita, il quale ci permette di distinguerli in:

Cookie di sessione: questi cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati alla chiusura del browser. A differenza di altri cookie, i cookie di sessione non hanno una data di scadenza, ed in base a questo il browser riesce ad identificarli come tali.

Cookie persistenti: invece di svanire alla chiusura del browser, come vale per i cookie di sessione, i cookie persistenti scadono ad una data specifica o dopo un determinato periodo di tempo. Ciò significa che, per l'intera durata di vita del cookie (che può essere lunga o breve a seconda della data di scadenza decisa dai suoi creatori), le  informazioni verranno trasmesse al server ogni volta che l'utente visita il sito web, o ogni volta che l'utente visualizza una risorsa appartenente a tale sito da un altro sito (ad esempio un annuncio pubblicitario). Per questo motivo, i cookie persistenti possono essere utilizzati dagli inserzionisti per registrare le informazioni sulle abitudini di navigazione web di un utente per un periodo prolungato di tempo. Tuttavia, essi sono utilizzati anche per motivi "legittimi " (come ad esempio mantenere gli utenti registrati nel loro account sui siti web, al fine di evitare, ad ogni visita, l'inserimento delle credenziali per l'accesso ai siti web).

È possibile poi classificare i cookie in base alla provenienza in:

Cookie di prima parte: normalmente, l'attributo di dominio di un cookie corrisponderà al dominio che viene visualizzato nella barra degli indirizzi del browser web; sono i cookie inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando. Questo è chiamato un cookie di prima parte. Possono essere sia persistenti sia di sessione; sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito e vengono utilizzati, ad esempio, per garantirne il funzionamento tecnico o tenere traccia di preferenze espresse in merito all'uso del sito stesso.

Cookie di terza parte: i cookie di terze parti, appartengono a domini diversi da quello mostrato nella barra degli indirizzi. Questi tipi di cookie appaiono in genere quando le pagine web sono dotate di contenuti, come ad esempio banner pubblicitari, video, pulsanti social da siti web esterni. Questo implica la possibilità di monitoraggio della cronologia di navigazione dell'utente, ed è spesso usato dagli inserzionisti, nel tentativo di servire annunci rilevanti e personalizzati per ciascun utente. Per esempio, supponiamo che un utente visiti www.example.org. Questo sito web contiene un annuncio da ad.foxytracking.com, che, una volta scaricato, imposta un cookie che appartiene al dominio della pubblicità (ad.foxytracking.com). Quindi, l'utente visita un altro sito web, www.foo.com, che contiene anche un annuncio da ad.foxytracking.com/, e che stabilisce anche un cookie appartenente a quel dominio (ad.foxytracking.com). Alla fine, entrambi questi cookie saranno inviati al venditore quando si caricano le loro pubblicità o visitando il loro sito web. L'inserzionista può quindi utilizzare questi cookie per costruire una cronologia di navigazione degli utenti in tutti i siti che hanno gli annunci di questo inserzionista. La maggior parte dei moderni browser web contengono delle impostazioni di privacy che sono in grado di bloccare i cookie di terze parti.

COOKIE E DATI PERSONALI NEL GDPR

Il GDPR definisce dato personale "qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale."

Gli identificativi online, quali indirizzi IP, sono ora considerati dati personali, a meno che non vengano anonimizzati.

Anche i dati personali pseudonimizzati sono soggetti al GDPR, se tramite operazioni di reverse engineering è possibile identificare a chi appartengono i dati.

(30): “Le persone fisiche possono essere associate a identificatori online [...] come indirizzi di protocolli Internet, identificatori di cookie o altri identificatori [...]. Ciò potrebbe lasciare tracce che, in particolare se combinate con identificatori univoci e altre informazioni ricevute dai server, potrebbero essere utilizzate per creare profili delle persone fisiche e identificarle.”

In altre parole: si parla di dati personali quando i cookie sono in grado di identificare un individuo.

L’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha ricondotto i cookie nell’ambito delle macro categorie di seguito indicate: Cookie Tecnici e Cookie di Profilazione.

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Cookie Tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

  • Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • Cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • Cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
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Cookie di Profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

I Cookie definiti “di profilazione” indicati dal Garante sono quelli:

  • Di profilazione pubblicitaria, cioè che raccolgono ed elaborano i dati degli utenti a scopo pubblicitario (es. per passarli a Concessionari pubblicitari);
  • Di attività di retargeting, consistenti in forme di pubblicità online scelte in base alle precedenti azioni o ricerche sul web dell'utente (es. Google AdWords);
  • Impostati dai social network;
  • Di attività di statistica, gestiti da terze parti (es. Google Analytics).

Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3″ (art. 122, comma 1, del Codice).

La richiesta di consenso preventivo all'utente non è obbligatoria quando i cookie gestiti da terze parti sono resi anonimi e non sono incrociati con altri dati, in modo da impedire alla terza parte di risalire a informazioni personali (es. Google Analytics può rendere anonimi i dati tramite l’apposita funzionalità di Mascheratura dell’indirizzo IP, e possono essere attivate funzionalità che impediscono l'incrocio dei dati con altri prodotti e reti pubblicitarie).

COOKIE UTILIZZATI DA FLORENCE-CONSULTING.IT

A

COOKIE NECESSARI

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina, la distribuzione e la sicurezza del traffico e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie e non vengono utilizzati per scopi ulteriori.

 

 

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COOKIE LIVE CHAT

Drift (Drift.com, Inc.)
Servizio di Live Chat e Help Desk in tempo-reale.
Certificazioni Privacy: EU-U.S. Privacy Shield Framework, Swiss-U.S Privacy Shield Framework
Dati Personali raccolti: Cookie, Dati comunicati durante l'utilizzo del servizio, Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Sono i cookie utilizzati per il normale funzionamento della Live Chat presente sul Sito, fornita da Drift.com, che permette all'Utente di contattare il servizio di supporto di questo Sito Web o a questo Sito Web di contattare l'Utente mentre sta navigando le sue pagine.

WE

CARE about YOUR PRIVACY

Abbiamo cambiato il sistema di Live Chat che era presente sul Sito e adottato la soluzioni offerta da Drift perché l'unica che garantiva il pieno rispetto delle tutele previste dalla normativa sulla Privacy.

Nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccoglie Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato che non tracciano dati personali ma includono solo un identificativo unico anonimo. Si tratta di cookie di prima parte assegnati al dominio florence-consulting.it (non possono quindi essere letti dai widget di Drift su altri siti web).

Per utilizzare attivamente la Live Chat e chattare con i nostri operatori, è invece necessario dare il consenso preventivo al trattamento dei dati con l'opzione presente nell'apposita schermata iniziale della Live Chat.

C

COOKIE STATISTICHE

Pingdom (SolarWinds Worldwide, LLC)
Servizio di monitoraggio delle performance del sito web.
Certificazioni Privacy: EU-U.S. Privacy Shield Framework, Swiss-U.S Privacy Shield Framework
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Pingdom permette a questo Sito Web di monitorare il funzionamento e la velocità del caricamento delle pagine, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi. Il sistema di Real User Monitoring (RUM) consente di verificare l'attuale performance del sito, analizzando la velocità di caricamento delle pagine per il singolo Utente, e quali componenti impediscano un caricamento rapido ai diversi browser, regioni o device.

Pingdom non raccoglie nessun dato PII (Personally Identifiable Information) e non archivia gli indirizzi IP degli Utenti, ma li utilizza unicamente per determinare la posizione geografica della sessione.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
Servizio di analisi web - web analytics.
Certificazioni Privacy: EU-U.S. Privacy Shield Framework, Swiss-U.S Privacy Shield Framework
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google. Questi marcatori sono usati per memorizzare informazioni dei visitatori, quali il momento temporale in cui il sito è stato visitato, la precedente visita, e attraverso quale dominio gli stessi sono pervenuti al sito.

L'elenco completo dei cookies utilizzati da Google Analytics è reperibile al seguente indirizzo: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

WE

CARE about YOUR PRIVACY

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Ulteriori informazioni sul servizio di anonimizzazione adottato, che influisce anche sui tag pixel di Google, sono reperibili qui: https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

Abbiamo inoltre firmato l’Emendamento sull’elaborazione dei dati (Google Analytics Data Processing Amendment v20130906) messo a disposizione da Google Analytics nel rispetto della Direttiva 95/46/CE. In virtù di tale accordo aggiuntivo, Google si impegna a trattare i dati secondo le richieste del Cliente-Titolare, che il cliente potrà impartire attraverso le impostazione dei servizi. Oltre che per fornire supporto tecnico e per il mantenimento del servizio stesso, Google garantisce che tratterà i dati personali di cui è titolare il cliente solo nei limiti delle istruzioni impartite e non li condividerà con altri servizi aggiuntivi a meno che il cliente stesso non li attivi.

Le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati con Google sono state disattivate, e non è stato collegato ad alcun servizio aggiuntivo: il trattamento, pertanto, è effettuato per meri fini statistici.

Google Tag Manager (Google Inc.)
Servizio per la gestione di statistiche e tag di tracciamento.
Certificazioni Privacy: EU-U.S. Privacy Shield Framework, Swiss-U.S Privacy Shield Framework
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Google Tag Manager è un servizio che ci consente di centralizzare la gestione dei cookie sul Sito, ed abilitare il blocco preventivo previsto dal GDPR.

Hotjar (Hotjar Ltd.)
Servizio di heat mapping, conversione funnels e registrazione delle sessioni.
Dati Personali raccolti: Cookie, Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: Malta – Privacy Policy – Opt Out.

Sul sito è presente Hotjar, uno strumento che permette di monitorare ed analizzare dati di traffico per verificare il funzionamento delle pagine e poter risolvere eventuali problemi di caricamento e visualizzazione. In particolare, Hotjar offre funzionalità di:

- Heat Mapping (utilizzate per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse);

- Conversion Funnels (per verificare il funzionamento dei percorsi di conversione del sito, ad esempio da quali pagine gli Utenti abbandonano più spesso il sito, magari perché non trovano sufficienti informazioni);

- Registrazione delle sessioni (attiva solo in alcuni periodi, offre video-registrazioni che ci aiutano a trovare e riprodurre bug per migliorare l'esperienza dell'utente).

WE

CARE about YOUR PRIVACY

I visitatori del sito hanno assegnato un UUID - unique user identifier, in modo che Hotjar possa tracciare i visitatori di ritorno senza utilizzare dati personali (come l’indirizzo IP dell’utente). Il sistema non registra le interazioni che possono rivelare dati personali (ad esempio l'inserimento di dati all'interno dei form di contatto).

Lead Champion (IntelligenceFocus Inc.)
Servizio di analisi del traffico e lead generation.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Italia – Privacy PolicyOpt Out

Lead Champion discover è la soluzione in SaaS per la Lead Generation su web che permette di ottenere i dati delle aziende che hanno visitato il proprio sito web. Il sistema rispetta le normative italiane e della Comunità Europea riguardanti la privacy in quanto non raccoglie dati personali di utenti privati, ma permette di identificare solamente persone giuridiche, ovvero aziende o enti.

Lead Champion discover utilizza cookie di tipo tecnico per funzionalità di analytics. Nessun dato personale degli utenti viene registrato nei cookie né è reso disponibile o divulgato in qualsivoglia modalità da parte del servizio Lead Champion discover.

D

COOKIE MARKETING

Google Analytics Pixel Tag (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”).
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Oltre i cookie, Google Analytics utilizza anche un pixel tag. Il pixel tag costituisce un tipo di tecnologia impiegata in un sito web o nel corpo di un’email allo scopo di tracciare le attività sui siti web o l’apertura/accesso alle email ed è spesso utilizzato insieme ai cookie (http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/key-terms/). A questa pagina https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it si possono trovare maggiori informazioni relative al servizio Google Analytics. La Privacy Policy di Google, http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ invece, disciplina in generale il trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i prodotti e i servizi Google.

E

ALTRE CATEGORIE

Video YouTube con funzione Privacy Enhanced (Google Inc.)
Visualizzazione di contenuti video YouTube.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

I normali video YouTube incorporati nei Siti web rilasciano cookie di profilazione, che permettono a Google di tracciare l'utente per ottimizzare i suoi network pubblicitari.

WE

CARE about YOUR PRIVACY

I video YouTube contenuti nel presente Sito utilizzano la modalità Privacy-enhanced (youtube-nocookie) che disattiva i cookie di profilazione di Google, e mantiene solo cookie tecnici.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti web. La Società non può controllare tecnicamente i cookie / le tecnologie di monitoraggio di altri siti web ai quali la presente Cookie Policy non si applica.

MailChimp (The Rocket Science Group, LLC.)
Servizio di gestione contatti e invio di messaggi e-mail
Certificazioni Privacy: EU-U.S. Privacy Shield Framework, Swiss-U.S Privacy Shield Framework
Dati Personali raccolti: email.
Luogo del trattamento: USA - Privacy Policy

Nella pagina di iscrizione alla newsletter fornita da MailChimp ci sono alcuni cookies che tracciano l'interazione dell'Utente con la pagina: puoi in qualsiasi momento disabilitare questi cookies seguendo le istruzioni della Cookie Policy di MailChimp.

NOTE

Questo Sito non utilizza Cookie di Remarketing: Questo tipo di servizi consente di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato dei siti web da parte dell'Utente. Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

Questo Sito non utilizza inoltre Cookie di tracciamento Social Network. Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network (Google+, Facebook, Twitter, LinkedIn), o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine che incorporano bottoni di interazione. Sebbene il sito presenti dei pulsanti social, essi sono dei semplici link: i tasti “mi piace”, che utilizzano cookies, non sono presenti.

F

LISTA COMPLETA COOKIES

G

COME GESTIRE I COOKIE SU QUESTO SITO

Per rendere l'utilizzo dei cookie conforme al GDPR, è necessario ottenere prima il consenso degli utenti.

Il consenso deve essere...

  • Dato prima dell'impostazione dei cookie. Ciò significa che è necessario implementare una soluzione in grado di sospendere i cookie fino a quando non è stato ottenuto il consenso per l'impostazione. Quando visiti questo Sito per la prima volta, ti viene mostrato un Banner (nella parte inferiore dello schermo) che ti consente di selezionare le categorie di cookie che desideri attivare su questo Sito, cliccando sull'apposita casella corrispondente alle categorie, quindi cliccando su ok. Proseguendo nella navigazione (ad es. se scorri la pagina o fai click su un link) presti il consenso all’uso dei cookie.
  • Basato su una scelta informata. Ai tuoi utenti devono essere fornite informazioni specifiche e accurate su ciò a cui stanno dando il loro consenso. Nel banner si descrive l'uso dei cookie in questo Sito. Si evidenzia che sono presenti cookie di terze parti ma non è presente nessun cookie di profilazione. Si descrive brevemente cosa sono i cookie, quali categorie di cookie sono presenti nel Sito, e si elencano i cookie presenti nelle varie categorie. Si indica inoltre un link che permette di leggere l'informativa completa sui cookie.
  • Modificabile. Dovresti dare ai tuoi utenti l'accesso alle loro impostazioni, in modo che possano cambiare idea su quali cookie vogliono accettare sul tuo sito web. In qualsiasi momento puoi cliccare sul link "Preferenze Cookie" presente in fondo a tutte le pagine del sito e modificare le tue impostazioni, oppure cliccare sui link di modifica e revoca del consenso presenti in questa informativa al punto F "Lista Completa Cookies".
  • Basato su una vera scelta. Gli utenti devono essere in grado di utilizzare il sito Web anche se hanno rifiutato tutti i cookie che non sono strettamente necessari. Il Sito è fruibile anche senza l'installazione dei cookie. Alcuni elementi che fanno uso di cookie, come la Live Chat, vengono però bloccati o potrebbero non funzionare correttamente.
  • Memorizzato come documentazione. Tutti i consensi dati devono essere conservati in modo sicuro come prova del consenso. Il dato di consenso viene registrato ogni volta che selezioni le tue preferenze nel banner dei cookie.
  • Rinnovato una volta all'anno. Ogni 12 mesi, il consenso dell'utente deve essere rinnovato. Il consenso prestato viene registrato per 12 mesi; alla fine di questo periodo ti verrà nuovamente mostrato il banner dei cookie.

Note:

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l'Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.

Perché nel banner le opzioni "Live Chat" e "Statistiche" sono già selezionati? Abbiamo scelto di spuntare preventivamente le caselle di controllo "preferenze" e "statistiche" nel nostro banner (ma non nella categoria "marketing"). L'utente può facilmente modificarlo prima di fare clic su "ok" e dare il consenso. Lo facciamo perché non stiamo facendo uso di cookie o tracker che contengono dati personali in queste due categorie. Pertanto, non rientrano nel GDPR. È inoltre conforme alla direttiva e-privacy che non stabilisce restrizioni sul fatto che le caselle siano pre-selezionate.

COME GESTIRE I COOKIE SU INTERNET

COME GESTIRE E CANCELLARE I TUOI COOKIE

La maggior parte dei browser internet sono inizialmente configurati per accettare automaticamente i cookie. A meno che tu non abbia cambiato le impostazioni del tuo browser in modo da rifiutare i cookie, i siti web ti invieranno cookies ogni volta che li visiti. Puoi rifiutare di accettare i cookie attivando l'impostazione appropriata sul tuo browser.

A seconda del browser che utilizzi, maggiori informazioni possono essere trovate ai seguenti link:

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COOKIE

Per saperne di più sui cookie, incluso come vedere quali cookie sono stati impostati e come gestirli ed eliminarli, visita www.aboutcookies.org e www.allaboutcookies.org.

RICHIESTE "DO NOT TRACK"

Non tutti i siti rispondono alle richieste "Do Not Track" inviate dal browser. Per saperne di più sull'uso dei cookie o di altre tecnologie per fornire pubblicità più pertinenti, e le tue scelte in merito al fatto che queste informazioni non vengano utilizzate da determinati fornitori di servizi, fai clic su (http://www.aboutads.info/choices/) (per gli Utenti negli Stati Uniti) o (http://youronlinechoices.eu/) (per gli Utenti nell'Unione Europea).

WEB BEACONS

La maggior parte delle piattaforme per l'invio di newsletter offre questo tipo di informazioni di tracciamento tramite Web Beacon come opzione predefinita. Se non vuoi che chi ti manda una newsletter sappia che l’hai visualizzata, puoi leggere la newsletter senza scaricare le immagini (controlla le impostazioni della tua casella di posta); se non vuoi che le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi, puoi non cliccare sul link, ma copiare il link ed aprirlo inserendolo direttamente nel browser.

TARGETING COOKIES

Per i cookie che tracciano l'attività dell'Utente in relazione alla pubblicità mirata, puoi effettuare l'opt-out del tracciamento di terze parti alla pagina della Digital Advertising Alliance o della Network Advertising Initiative o della European Interactive Digital Advertising Alliance.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI TARGETING COOKIES

Una guida per gli Utenti nell'Unione Europea sul "behavioral advertising" e la privacy online è stata creata dall'"internet advertising industry" e può essere consultata su:  http://www.youronlinechoices.eu/

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Rubicon Project. Per maggiori informazioni su come Rubicon Project colleziona i dati, e per effettuare l'opt-out dall'interest-based advertising, visita: http://rubiconproject.com/privacy/consumer-online-profile-and-opt-out/

One by AOL. Per maggiori informazioni sui dati collezionati da AOL, visita: http://privacy.aol.co.uk/cookie-information

The Trade Desk. Per maggiori informazioni sui dati collezionati da Trade Desk, visita: https://www.thetradedesk.com/general/privacy-policy

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Double Click. Per maggiori informazioni sui dati collezionati da DoubleClick, visita: https://support.google.com/dfp_premium/answer/2839090?hl=en

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Google Analytics, Adwords e Remarketing. Per maggiori informazioni sui cookie di Google Analytics, visita le pagine di aiuto e la privacy policy di Google Inc. (Google) alle pagine: https://privacy.google.com/intl/it/index.html#/ e https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/help

Google ha inoltre sviluppato un add-on per il browser per effettuare l'opt-out da Google Analytics, che puoi scaricare ed installare qui: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it-IT

» Assicurati di leggere anche la nostra Privacy Policy con i dettagli dei cookie presenti in questo sito web.

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- via telefono, al numero: (055) 538-3250
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Questa informativa è aggiornata alla data: 22 Maggio 2018

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