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L'evoluzione del Mercato OmniChannel

I CMS Tradizionali mancano di Flessibilità ed Agilità d'Uso

Le aziende finiscono per lottare con strumenti che non si integrano facilmente e sono costrette a organizzare team per curare queste componenti a sé stanti, cercando di mantenere l'apparenza di un'esperienza omnichannel unificata, non riuscendo a innovare veramente.

❌ Il vecchio modello manca di agilità e flessibilità

I CMS tradizionali non hanno la capacità di adattarsi per servire nuovi canali o strumenti nel momento in cui diventano disponibili, spesso costringendo all'aggiunta di nuovi CMS, il che si traduce in più compartimenti stagni di contenuto che non può essere facilmente riproposto o modificato, erodendo la coerenza del marchio e l'esperienza del cliente.

❌ Aggiungere sempre più strumenti aumenta la complessità, mentre diminuisce la flessibilità e la facilità d'uso.

Le aziende finiscono per lottare con strumenti che non si integrano facilmente e sono costrette a organizzare team per curare queste componenti a sé stanti, cercando di mantenere l'apparenza di un'esperienza omnichannel unificata, non riuscendo a innovare veramente.

I CMS tradizionali rallentano i team

Sistemi di questo tipo rendono più difficile lanciare e scalare nuovi prodotti. I sistemi di vecchia concezione tendono ad essere integrati in modo approssimativo, creando separazioni nette di dati e contenuti, limitando la scelta di linguaggi e pratiche di sviluppo e formando un campo minato di codice che può influenzare più parti del sito, aumentando il rischio per la funzionalità complessiva.

I flussi di lavoro sono spesso inefficienti a causa di interfacce utente con capacità limitate che spingono Product Manager, Marketing e altri utenti ad affidarsi pesantemente agli sviluppatori per intervenire sul contenuto o per consolidare i report ed ottenere una visione completa del cliente.

La manutenzione è costosa e inefficiente. Gli sviluppatori dedicano molto del loro tempo a patch e sicurezza, limitando il tempo che possono dedicare allo sviluppo di nuove funzionalità, creando uno svantaggio rispetto alle aziende che hanno costantemente accesso a nuove funzionalità e miglioramenti attraverso piattaforme SaaS.

Contenuti divisi su differenti perimetri non sincronizzati

I sistemi tradizionali non sono stati concepiti per gestire i contenuti su canali diversi. Le piattaforme di contenuti si sono sovrapposte nel tempo per supportare i nuovi canali, creando separazioni e sistemi in equilibrio precario l'uno sull'altro. Questo costringe i team a gestire i contenuti a livello di canale, dove gran parte del lavoro consiste nel riadattare o ricreare lo stesso contenuto su più canali, per poi dover mantenere sincronizzata una mole di contenuto frammentato.

Complessità nella customizzazione e nell’utilizzo

Le suite all-in-one richiedono una quantità esorbitante di tempo e denaro per il set up e la personalizzazione, che per giunta può rendere il sistema instabile e portare ad una pesante dipendenza dagli sviluppatori per apportare qualsiasi cambiamento, assorbendo risorse che sarebbero meglio riservate ad innovazione e ottimizzazione.

Come Aumentare le Vendite e l'Importo medio degli Ordini sfruttando tutti i Canali Digitali

Abilitare logiche di riutilizzo delle componenti di un’esperienza attraverso canali multipli, riducendo drasticamente i tempi di rilascio e di go-to-market.

Contentful è la piattaforma CMS di nuova generazione per la gestione in modalità multi-canale dei contenuti aziendali; una formula rivoluzionaria che consente di creare e distribuire contenuti digitali che si adattano in modo flessibile a qualsiasi piattaforma, rendendo il parco di contenuti flessibile e modulare. Questa soluzione può facilmente inserirsi nel contesto tecnologico moderno e alimentare i contenuti dell'intero portfolio digitale di un'azienda da un unico punto centrale. Gli editor di contenuti acquisiscono la capacità di creare nuovi contenuti e di aggiornarli direttamente in tempo reale su siti web, app, dispositivi, display on-site e altro ancora. Sia per gli sviluppatori che per gli editor, questo approccio moderno all’insieme dei contenuti è una svolta.

Contentful permette di:

  ☑️ Accelerare i tempi di sviluppo drasticamente, riducendo a minuti carichi di lavoro che richiederebbero settimane utilizzando strumenti tradizionali, facendo fronte a preferenze dei clienti in continua evoluzione e ad un ampio spettro di intenti e obiettivi.

  ☑️ Far creare e aggiornare i contenuti direttamente a Editor, Designer e Marketer, senza necessità di aiuto da parte degli sviluppatori, che sono quindi liberi di innovare e sviluppare nuove funzionalità.

  ☑️ Abilitare logiche di riutilizzo delle componenti di un’esperienza attraverso canali multipli, riducendo drasticamente i tempi di rilascio e di go-to-market.

  ☑️ Realizzare facilmente e velocemente progetti pilota per valutare e validare la risposta del mercato prima di impegnarsi in investimenti importanti.

  ☑️ Gestire con facilità la localizzazione e le specifiche di rilascio del contenuto, in modo centralizzato e senza deviare da un modello di gestione consolidato.

  ☑️ Ridurre significativamente il numero di tecnologie gestite dai team di ingegneria e sviluppo, riducendo l’incidenza di malfunzionamenti e permettendo la realizzazione di un’esperienza d’uso maggiormente ottimizzata e personalizzata.

  ☑️ Disporre di una piattaforma concepita in logica SaaS, sempre disponibile ed aggiornata alle ultime funzionalità senza imporre oneri sui team tecnologici.

  ☑️ Interfacciarsi con molteplici piattaforme tecnologiche, rendendo disponibili le funzionalità desiderate senza la necessità di realizzare complesse integrazioni manuali.

  • I vantaggi per l'organizzazione sono enormi. Ora non dobbiamo spendere così tante risorse solo per far arrivare tutti i contenuti ai nostri clienti, ovunque siano. Contentful ci consente di utilizzare le nostre risorse in modo molto più efficace.
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Raggiungendo i clienti su tutti i canali, ovunque si trovino, in modo interattivo, possiamo finalmente:

  ☑️ Creare Esperienze OmniCanale Innovative, pensate per l'Era Digitale

  ☑️ Offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Coinvolgenti, Uniche ed altamente Personalizzate

Scarica la Brochure di Contentful

🔽 Scarica la brochure di Contentful per approfondire come
Offrire ai Clienti Esperienze di Acquisto Coinvolgenti, Uniche ed altamente Personalizzate

La produttività del marketing è incrementata grazie ad una nuova capacità di controllare direttamente contenuti e tempi di rilascio.

Incrementare di 7 volte la velocità di pubblicazione di un nuovo contenuto

Flessibilità: il caso Sticker Mule

Il vecchio CMS di Sticker Mule aveva difficoltà a far fronte ad un portfolio di differenti customer experience in rapida crescita sul proprio sito web. La creazione di nuovi tipi di pagina era lenta e consumava notevoli risorse, forzando l’ufficio marketing a scegliere continuamente tra differenti priorità.

Grazie a Contentful si è assistito ad un drastico cambiamento dei flussi di lavoro. La chiara struttura basata su API ha reso semplice integrare il front end esistente con poche righe di codice, sbloccando allo stesso tempo la capacità di affrontare la modellazione del contenuto in modo flessibile, semplice e consono alle nuove esigenze.

Il comparto tecnico ha visto ridursi il quantitativo di differenti tecnologie su cui mantenersi aggiornato e operare, potendo dedicarsi all’introduzione di nuove funzionalità.

La produttività del marketing è incrementata grazie ad una nuova capacità di controllare direttamente contenuti e tempi di rilascio.

Grazie a Contentful, Sticker Mule è riuscita a:

  ☑️ Incrementare di 7 volte la sua velocità di pubblicazione di nuovo contenuto

  ☑️ Accelerare le proprie campagne marketing, abbattendo i costi di acquisizione di nuova clientela

  ☑️ Penetrare rapidamente in nuovi mercati internazionali

  ☑️ Ridurre significativamente il carico sui team di sviluppo

Nel complesso, Contentful è risultato fondamentale nella rapida crescita di Sticker Mule, che ha visto un incremento della propria efficienza, la risoluzione di numerosi colli di bottiglia interni e l’abbattimento dei costi di sviluppo.

Scarica il Case Study Sticker Mule

🔽 Scarica il Case Study Sticker Mule per scoprire come Creare
Esperienze OmniCanale Innovative, pensate per l'Era Digitale

Creazione rapida e custom per le necessità della propria audience ed evoluzione del mercato

Creazione di nuove app fino a 3 volte più veloce

Velocità: il caso ASICS

ASICS ha deciso di incrementare l’engagement dei propri clienti rilasciando una serie di app per maratoneti e fan, con informazioni logistiche sulle gare, checklist e consigli nutrizionali e di fitness.

Incrementando il numero di eventi supportati, l’azienda aveva bisogno di una soluzione scalabile che semplificasse la gestione di numerosi tipi di contenuto.

Grazie ad un progetto pilota sviluppato con Contentful, l’azienda ha realizzato che la piattaforma permetteva con rapidità il rilascio e l’aggiornamento di nuovo contenuto, con sistemi integrati volti a guidare il lavoro dei creatori di contenuti, automatizzandone la duplicazione e abilitandone la modifica diretta.

In tal modo, ASICS ha ottenuto numerosi risultati:

  ☑️ Creazione di nuove app fino a 3 volte più veloce

  ☑️ Attività centralizzata di collaborazione sul contenuto in-app

  ☑️ Flessibilità nella definizione della propria struttura di contenuto

  ☑️ Infrastruttura di sviluppo mobile subito disponibile

ASICS si aspetta di raddoppiare il numero di eventi sportivi supportati, e lo staff editoriale ha acquisito la capacità di gestire e rilasciare contenuti attraverso tutti i propri canali in modo molto più facile e di approdare rapidamente in nuovi mercati.

Scarica il Case Study Asics

🔽 Scarica il Case Study Asics per scoprire come Creare
Esperienze OmniCanale Innovative, pensate per l'Era Digitale

Passare da 7 CMS ad un unico Hub Unificato, migliorando la User Experience e aumentando la Conversione del 14% grazie alla personalizzazione

Un incremento di 4 volte nella rapidità di lancio sul mercato di nuovi prodotti

Esperienza unificata: il caso TELUS

Il digital team di TELUS ha accresciuto il parco di esperienze in un ecosistema in costante crescita. Nel tempo sono stati introdotti sette differenti CMS e repository di contenuto per indirizzare le esigenze di oltre 30 prodotti, producendo silos che richiedevano ingente attività manuale per sincronizzare il contenuto attraverso i differenti sistemi.

In un’iniziativa di trasformazione delle operazioni sul contenuto, Contentful ha abilitato il team alla gestione e al rilascio integrati, unificando tutti i CMS in un singolo hub centralizzato. Il comparto tecnico utilizza Contentful per creare modelli di contenuto strutturati per facilità di referenza e riutilizzo da parte di ogni business unit, abilitando l’azienda ad un impiego dei dati mirato al miglioramento della user experience e alla costruzione di funzionalità personalizzate, mentre il marketing ha ottenuto la capacità di rilasciare campagne integrate e lanciare prodotti su canali multipli.

Grazie a questo approccio, TELUS ha ottenuto:

  ☑️ Un incremento di 4 volte nella rapidità di lancio sul mercato di nuovi prodotti

  ☑️ Una riduzione delle operazioni sul contenuto tramite modularità e riuso

  ☑️Un incremento del 14% nella conversione grazie alla personalizzazione

  ☑️Un incremento del 30% nella velocità delle proprie pagine

Adottare un approccio agile e moderno ha permesso a TELUS Digital un drastico incremento del proprio time to market, passando da settimane a giorni per il lancio di nuovi prodotti sul mercato.

Scarica il Case Study Telus

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CHI SIAMO

Florence Consulting Group, da oltre 20 anni, offre consulenza IT Enterprise per le grandi aziende italiane.

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  • 33% - Oltre 60 delle 200 aziende più grandi in Italia utilizzano i prodotti e servizi di Florence Consulting Group
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