written by
Alessio De Luca

Lanciare Applicazioni Digitali 2.5 Volte Più Velocemente con MuleSoft - Il Caso ASICS

Digital Transformation 2 min read
Nuove Frontiere Digital Fashion MuleSoft - Case Study ASICS
Nuove Frontiere Digital Fashion MuleSoft - Case Study ASICS

ASICS è un’azienda globale di calzature ed abbigliamento sportivo con oltre 60 anni di esperienza nella creazione di prodotti con prestazioni avanzate.

ASICS è stata fondata nel 1949. Negli anni, l’azienda ha dovuto affrontare diversi cambiamenti strategici. Nel passato, tutto il focus di ASICS era concentrato nel design di nuove linee e nuovi modelli; anche se questo rimane uno dei focus principali dell’azienda, la componente IT, tecnologica e digitale è diventata sempre più importante.

Obiettivo: Migliorare la Strategia Digitale

Con l’obiettivo di creare relazioni dirette e sempre più personalizzate con i propri clienti, ASICS ha cercato di migliorare la propria strategia digitale e costruire una solida piattaforma di eCommerce multi-brand.

Sfruttando l’approccio basato su API di MuleSoft, ASICS ha creato un sito eCommerce globale per tutti i marchi in meno di 6 mesi, ed è in grado di implementare nuove funzionalità e lanciare nuove applicazioni digitali 2.5 volte più velocemente.

ASICS, come tante altre aziende del settore Apparel & Fashion, per rimanere competitiva ed essere sempre più presente nella mente dei clienti, deve offrire servizi tecnologici sempre più innovativi.

Anche per questo motivo, ASICS ha acquisito Run Keeper, app mobile con una community di oltre 45 milioni di runners. Un altro progetto digitale importante per ASICS è stato la creazione di un nuovo store eCommerce che unisse i diversi Brand e le nuove nuove applicazioni digitali.

Per poter creare il nuovo sito, ASICS aveva l’esigenza di collegare rapidamente tutti i diversi sistemi informatici già utilizzati dai diversi Brand.

Piattaforma Anypoint Come Punto di Comunicazione Unificato Fra Tutti i Sistemi IT

MuleSoft ha consentito ad ASICS di creare un punto di comunicazione unificato fra tutti sistemi IT, dai sistemi OMS - Order Management Systems, ai sistemi ECM di Content Management, lungo tutta la filiera di vendita e comunicazione.

La piattaforma MuleSoft ha permesso ad ASICS di lanciare il nuovo sito eCommerce multi-Brand in meno di 6 mesi, riutilizzare il codice già creato negli anni e connettendo con semplicità -grazie agli altre 120 moduli di integrazione Plug-and-Play - tutti i sistemi IT della casa madre, delle filiali e dei diversi store.

Con MuleSoft, ASICS è in grado di sviluppare nuove applicazioni 2.5 volte più velocemente, e può concentrarsi sul design di nuove applicazioni innovative digitali, senza doversi preoccupare di connettere i diversi sistemi IT e le diverse sorgenti di dati. Grazie a MuleSoft, ASICS può muoversi molto più velocemente nel nuovo mondo digitale.

Case Study Asics - MuleSoft

Per avere maggiori informazioni sulla piattaforma Anypoint di MuleSoft puoi inviarci una mail a cio@florence-consulting.it, chiamare lo (055) 538-3250 oppure puoi visitare questa pagina per richiedere ulteriore materiale informativo.

In alternativa, puoi compilare il form sottostante con la tua domanda.

digital transformation mulesoft case study mulesoft case study creare piattaforma ecommerce approccio apis apis mulesoft anypoint platform mulesoft anypoint platform